Vai al contenuto

Pitture per bagni: quale vernice utilizzare e perché preferire la lavabile

bagno stanza colorato

Da qualche tempo, la zona bagno ha detto addio alle piastrelle in favore della vernice. Quali sono le migliori pitture per bagni?

Le pitture per bagni sono di gran moda, è impossibile negarlo. Eppure, ci sono anche altri motivi che spingono le persone a preferire la vernice alle classiche piastrelle. Quali sono i prodotti migliori? Scopriamo insieme perché è preferibile utilizzare una tinta lavabile.

Pitture per bagni: perché preferirle alle piastrelle

Addio piastrelle e ben venute pitture per i bagni: questo potrebbe essere lo slogan perfetto e più scontato in tema restyling bathroom. Negli ultimi tempi è tornata in auge una moda che, in realtà, affonda le radici in tempi lontani. Stiamo parlando della vernice al posto delle classiche mattonelle per la zona bagno. Ovviamente, non è solo una questione di stile o gusto, impiegare la tinta invece che le piastrelle ha anche i suoi vantaggi. In primis, il risparmio economico: la vernice costa molto meno. Se la vostra intenzione, poi, è quella di mettere sulle pareti rivestimenti importanti, le pitture vi aiuteranno ad alleggerire l’ambiente. Al contrario, se desiderate un restyling minimalista, vi consentirà di avere linee pulite e forme semplici.

Un altro vantaggio delle pitture per bagni riguarda i dettagli: con la vernice, quando applicata da professionisti, si possono creare diversi effetti. Dalla superficie liscia a quella a buccia d’arancia, passando per l’opaca e la lucida. Ovviamente, con le tante tonalità di vernice disponibili si possono creare geometrie diverse che, quando stancano, hanno bisogno di un semplice rullo/pennellessa per essere ‘cancellate’. Infine, un vantaggio che non va assolutamente sottovalutato riguarda l’ampiezza: quando un bathroom è piccolo, una tinta chiara vi aiuterà a donare continuità tra le superfici delle pareti e quelle del soffitto, facendolo apparire più ampio.

stanza bagno colorata
Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/35606653294344051/

Pittura per bagno: vince la lavabile

Le vernici per bagno devono assolutamente essere antimuffa, anti condensa, idrorepellenti e fortemente traspiranti. Pertanto, devono essere capaci di resistere ai getti d’acqua senza rovinarsi e consentire di essere lavate e sanificate come richiesto dalle vigenti normative. Le pitture per bagno più indicate sono l’idropittura traspirante e quella lavabile e super lavabile. La prima consente alle pareti di permeare vapori e umidità. Pertanto, è consigliata per ambienti molto umidi e soggetti a formazione di condensa. Quella lavabile e super lavabile, al momento la più gettonata anche se resiste soprattutto in ambienti poco umidi, garantisce un’ottima copertura e resistenza allo sporco e allo sfregamento.

Infine, tra le pitture lavabili per bagno, è consigliato anche lo smalto murale. Ha un’ottima copertura e, appena asciutto, forma una pellicola dall’aspetto lucido, satinato o opaco. È super lavabile, anche con detergenti, ed è per questo motivo che è molto utilizzato in ambienti che necessitano di una sanificazione quotidiana, come asili, ambulatori medici e sale d’aspetto.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2021 15:58

Perché il microfono non funziona? Possibili cause e soluzioni